Corruzione e truffa a Catanzaro: 12 misure cautelari tra universitari e dirigenti Asp

Undici persone sono state arrestate e poste ai domiciliari, mentre una dodicesima è stata sospesa per un anno dall’esercizio delle pubbliche funzioni nell’ambito di un’operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Catanzaro e coordinata dalla Procura locale. Gli indagati comprendono figure apicali dell’Università “Magna Grecia” e dirigenti dell’Azienda sanitaria provinciale (Asp) di Catanzaro, accusati di reati quali associazione per delinquere, corruzione, falso, truffa aggravata, maltrattamento e uccisione di animali.

I provvedimenti hanno incluso il sequestro preventivo di due laboratori scientifici dell’Università Magna Grecia, utilizzati per la sperimentazione animale, e il congelamento di 23.222,17 euro, somma ritenuta provento di truffa aggravata. In totale, sono 21 i soggetti iscritti nel registro degli indagati.

corruzione truffa

L’indagine ha svelato un sistema illecito basato su favori reciproci tra enti pubblici, con l’Asp di Catanzaro che avrebbe pilotato i risultati delle visite ispettive nei laboratori scientifici dell’università. Questo schema consolidato avrebbe permesso di condizionare le verifiche ufficiali, garantendo vantaggi indebiti attraverso rapporti di connivenza tra controllori e controllati.

Tragico incidente sulla statale della Piccola Sila a Catanzaro: muore 15enne, sei feriti - Un tragico incidente stradale si è verificato sulla statale Ss109 della Sila, al km 14 in località Piterà, nel Comune di Catanzaro. Il bilancio è drammatico: un ragazzo di 15 anni ha perso la vita, mentre sei giovani sono rimasti feriti. Lo scontro frontale ha coinvolto due veicoli, una Audi A4 e una Lancia Y, a bordo della quale si trovava la vittima.

Incidente mortale a Catanzaro: due ragazze perdono la vita in un'auto fuori strada - Due giovani donne hanno perso la vita in un tragico incidente stradale avvenuto a San Pietro a Maida, in provincia di Catanzaro. Le vittime, una delle quali minorenne, viaggiavano insieme ad altri tre ragazzi a bordo di un'automobile che, per cause ancora in fase di accertamento, è uscita di strada nella località Guarna.

Catanzaro, Simeri Crichi: 82enne muore precipitando con l'auto in una scarpata - A Simeri Crichi, in provincia di Catanzaro, un uomo di 82 anni ha perso la vita precipitando con la sua auto in una scarpata da un'altezza di circa 30 metri, in località 'Serre'. Il corpo è stato ritrovato dai carabinieri della stazione locale, allertati dai familiari preoccupati per il mancato rientro dell'anziano, uscito di casa nel pomeriggio precedente.